Questi fiori malati ed Bebert Edizioni

Questi fiori malati ed Bebert Edizioni

Il cinema di Pedro Costa

Guarneri

Books International

237 pages
Italiano
Paperback
150 x 210 mm

Subject: Performing Art Cinema

Questi fiori malati: Il cinema di Pedro Costa è la prima monografia italiana dedicata al regista portoghese Pedro Costa (Lisbona, 1959). Il libro si addentra nell’estetica, nella politica e nella biografia di uno dei più grandi registi contemporanei. Da quasi trent’anni Costa porta sullo schermo cronache di resistenza e lotta quotidiana per la sopravvivenza ispirate al fotogiornalismo, alla rabbia giovane del punk, alla poesia surrealista e alla classic Hollywood. Storie di vite ai margini, di immigrazione e tossicodipendenza, viste attraverso lo sguardo di un regista senza compromessi.


Michael Guarneri è autore di Questi fiori malati: Il cinema di Pedro Costa (Bébert, 2017), Vampires in Italian Cinema, 1956-1975 (Edinburgh University Press, 2020) e Conversations with Lav Diaz (Piretti Editore, 2020).


RECENSIONI:

Michael Guarneri indaga il percorso artistico di Pedro Costa in ordine cronologico, fornendo preziose testimonianze sulla genesi di tutti i suoi film [...] con chiarezza argomentativa, senza mitizzazione artistica.
- IL MUCCHIO SELVAGGIO

Michael Guarneri [...] ha sicuramente il merito di aver dedicato per primo in Italia un volume al cinema di Pedro Costa, cineasta radicale quanto necessario della cinematografia contemporanea. Diciamo subito che il lavoro è frutto della sentita passione dell'autore per Costa, passione che si avverte durante tutta la lettura delle pagine.
- CINEFORUM

STATO: In Commercio

€ 18.00

Continue Shopping

Customer Login