Lo spirito guerriero del Giappone
Ernest John Harrison
Edizioni La Comune
300 pagine - brossura -
40 illustrazioni - cm. 13x19
Prima pubblicazione in lingua originale: 1912
ISBN / Barcode: 9788896302040
Subject: Sport Martial Arts
Questo libro, scritto nel 1911 e pubblicato a Londra l’anno successivo, ebbe l’indiscutibile merito di aprire agli occidentali, ed in particolar modo a quelli interessati alle arti marziali, un mondo ancora del tutto sconosciuto.
L’affascinante cultura di un paese in rapida evoluzione è colta nei suoi aspetti peculiari da Ernest John Harrison che arrivò come giovane giornalista in Giappone nel 1897, ne imparò la lingua, incontrò personaggi della cultura e della vita politica dell’epoca, praticò prima Jujutsu e poi Judo con Yokoyama, Mifune, Nagaoka, Izuka e Oda, diventando cintura nera al Kodokan.
La lettura del libro ci trasporta in un mondo d’altri tempi, la narrazione ci trascina in atmosfere passate permettendoci di scoprire alcuni aspetti della vita quotidiana e della mentalità nipponica nell’epocale periodo di transizione culturale e sociale che il Giappone attraversava in quei decenni.
Harrison ci permette, attraverso questa sua testimonianza raccolta anche nei dojo, di cogliere l’agitato inizio del moderno Giappone riportandoci interessanti brani delle sue numerose interviste che ci fanno rivivere il travaglio di quel periodo attraverso la voce di chi l’ha vissuto.
STATO: In Commercio
€ 18.00