Titian and the Renaissance in Venice
Eclercy Bastian
Copertina rigida con sovraccoperta
Lingua inglese
Pagine 272
Il peso 1682 g
Editore: Prestel
Argomento: Travel Venice Illustrated
ISBN / Barcode: 9783791358130
Euro € 34.50
Questa abbagliante panoramica della pittura veneziana del XVI secolo cattura i colori sorprendenti e le caratteristiche rivoluzionarie di uno dei più grandi capitoli della storia dell'arte.
È difficile immaginare artisti più profondamente influenti dei pittori veneziani del XVI secolo. Che si tratti di creare ampie pale d'altare devozionali o ritratti intimi, i pittori veneziani hanno cambiato il modo in cui gli artisti impiegavano il colore e la composizione. Queste qualità distintive sono mostrate brillantemente in questo libro che copre aspetti affascinanti dell'opera di Tiziano, Veronese, Tintoretto, Lorenzo Lotto, Jacopo Bassano e molti altri. Più di cento dipinti, disegni e stampe sono riprodotti con dettagli sbalorditivi. I confronti fianco a fianco attirano i lettori nelle conversazioni tra artisti veneziani mentre affrontavano argomenti simili e gareggiavano per commissioni.
Il libro si apre con affascinanti saggi sulla storia del Cinquecento veneziano, sulla scuola pittorica veneta e sulle tecniche dei maestri veneziani. Tanto bello quanto istruttivo, questo libro presenta tutta l'eccitazione e lo splendore di uno dei capitoli più prolifici e importanti della storia dell'arte europea.
|