Immagine
9788895102023
Museo del Tessuto di Prato
Trenta anni di Donazioni

Museo del Tessuto di Prato

Edizione in italiano e inglese
Formato 21 x 29 cm
240 pagine
150 illustrazioni a colori
Legatura in brossura cucita a filo di refe con copertina in cartoncino
Editore: Museo del Tessuto di Prato

Argomento: Fashion Textile

ISBN / Barcode: 9788895102023

Euro € 35.00


Il volume, atto conclusivo delle celebrazioni per i primi trenta anni di attività del museo, è la terza pubblicazione della neonata casa editrice “Museo del Tessuto Edizioni” che dal 2006 cura le pubblicazioni del Museo.
In questi trenta anni il Museo è cresciuto e cambiato molto, le sue collezioni hanno acquisito fama internazionale e si sono ampliate notevolmente, grazie ad un incessante flusso di donazioni succedutesi senza soluzione di continuità.

Questa pubblicazione mira a diffondere ulteriormente la conoscenza del Museo e delle sue collezioni contestualizzando la sua nascita nella dimensione culturale europea, tracciando le linee generali della sua storia e pubblicando oltre cento reperti, perlopiù inediti o sconosciuti al grande pubblico, che dall’epoca copta (III-VII d.C.) giungono sino alle tendenze moda per la stagione autunno/inverno 2007-2008.

Il catalogo delle opere è articolato in tre sezioni. Nella prima si presentano le produzioni tessili europee dal Medioevo fino ai tessuti d’autore del Novecento, con attenzione al ricamo, al costume e alla moda, ai tessuti e costumi tradizionali delle culture dei paesi extraeuropei, includendovi manufatti di provenienza archeologica. La seconda e la terza sezione ripercorrono le vicende che hanno caratterizzato lo sviluppo della produzione tessile pratese attraverso testimonianze che dal XIX secolo giungono fino agli anni Ottanta. Una selezione di tessuti appartenenti alla collezione contemporanea del Museo presenta in anteprima editoriale assoluta alcuni campioni progettati dalle aziende del distretto per la stagione autunno/inverno 2007/2008.